LA STRADA DI REDELK VERSO LA SOSTENIBILITA’

Ti illustriamo il nostro impegno verso un’azienda e un brand sempre più sostenibile, anche con soluzioni creative!

Sostenibilità, tutti ne parlano…

Parlare di sostenibilità non è facile: è un argomento ampio che prende in considerazioni diversi aspetti di un’azienda e di un brand. Molto spesso ne sentiamo parlare anche a sproposito, con promesse non mantenute, ma sappiamo quanto sia difficile adottare nuove abitudini o implementare nuove idee a riguardo. Per fortuna, noi ci crediamo da sempre e la nostra dimensione ci ha sempre permesso di essere in linea con quella che sembra forse più una moda. Non vogliamo raccontarti storie o affascinarti per vendere di più, ma vogliamo solo mostrarti la strada che abbiamo intrapreso per migliorarci ogni giorno di più sui temi legati alla sostenibilità e al green, temi che sentiamo vicini e nei quali crediamo da sempre.

Ora ti spieghiamo perché.

Noi facciamo così!


REDELK è un brand di abbigliamento outdoor e come tale, crediamo che prima di godere della natura è importante rispettarla con piccoli gesti.
Sicuramente lavorare sulla collezione è centrale e ultimamente abbiamo apportato modifiche significative e ne stiamo studiando di nuove con lo scopo di ridurre l’impatto sull’ambiente. Abbiamo investito molto sulla ricerca di soluzioni efficaci che potessero portare un valore aggiunto in fatto di sostenibilità e mantenere il livello di qualità dei nostri capi.


Ora scoprirai quali!

Imbottiture. C’è stato un tempo in cui la piuma d’oca veniva utilizzata come imbottitura principale, senza che nessuno pensasse a come gli animali dai quali proveniva la piuma venissero cresciuti. REDELK, da sempre sensibile a questo tema, ha collaborato sin dall’inizio con fornitori di piuma d’oca certificati, che garantiscono un prodotto salubre ed etico partendo dalla raccolta corretta delle piume. Ove possibile, oggi tendiamo a non utilizzare questo tipo di imbottitura su tutta la collezione REDELK, ma prediligiamo imbottiture in ovatta, come la DUPONT SUSTANS e la THINSULATE J80. L’ovatta termica DUPONT SUSTANS® è una fibra proveniente da fonti rinnovabili e realizzata con una particolare attenzione all’ambiente. Offre un’eccezionale morbidezza e un elevato potere isolante. 3M™ Thinsulate™ Premium Insulation è una speciale imbottitura sintetica che oltre a garantire calore e grande termicità, è tecnicamente in grado di offrire prestazioni come la neutralizzazione degli odori, la resistenza all’acqua e la traspirabilità, rendendola una perfetta compagna nell’attività sportiva.

Ad oggi, la piuma d’oca, sempre e solo certificata, è utilizzata solo in un prodotto a marchio REDELK: il nostro giubbino HOPI e TEWA, della linea PULL&WEAR. Utilizziamo la piuma d’oca solo ed esclusivamente in questo prodotto grazie alla sua caratteristica di comprimersi e distendersi una volta tolto il giubbino dalla sua borsa e indossato mantiene alte proprietà di isolamento.

Finissaggio. Non solo materiali per la confezione, ma anche alternative ai più tradizionali finissaggi in commercio per migliorare l’impatto sull’ambiente e anche le performance dei tessuti. Questo il pensiero che ci ha mosso e che ci ha portato ad una soluzione ottimale. Utilizzato su tutte le giacche REDELK, BIONIC-FINISH® ECO è un finissaggio che rende i tessuti altamente idrorepellenti e assicura resistenza all’abrasione, all’usura e ai lavaggi. Questo processo innovativo e sostenibile assicura elevati standard di qualità e benefici di comfort e performance, in totale assenza di composti fluorurati e di formaldeide, in conformità anche con i requisiti di protezione ambientale durante la produzione, l’uso e lo smaltimento.

Packaging. Il nostro impegno è costante e anche per quanto riguarda il packaging abbiamo implementato una nuova soluzione, riducendo del 100% l’utilizzo delle buste di plastica per il confezionamento dei nostri capi. Ogni capo REDELK viene consegnato ai nostri clienti in una busta di materiale 100% riciclato e riciclabile e ad ogni inizio stagione inviamo la comunicazione per ricordare ai nostri rivenditori dell’importanza nell’utilizzo di questa busta anche una volta che il capo è stato venduto: poterla omaggiare anche al cliente finale è utile per comunicare fino a loro il nostro impegno e fornirgli un materiale in più che può essere utile grazie ai suoi mille riutilizzi!

EOCA Membership. Da Ottobre 2019 REDELK è partner ufficiale di EOCA, European Conservation Association, un’associazione europea no-profit che sostiene progetti volti a tutelare l’ambiente in tutto il mondo. Attraverso consigli e manuali su come rendere la propria attività più sostenibile, EOCA aiuta le aziende che aderiscono al suo programma a migliorarsi verso un percorso green. Nelle ultime partecipazioni fieristiche, REDELK si è impegnata ad allestire il proprio spazio in modo da eliminare qualsiasi traccia di plastica e risultare così “plastic free”.



E in azienda succede questo…

La nostra azienda ha sede a Trezzo sull’Adda, un favoloso paese sulle rive del fiume Adda, che spesso è meta delle nostre camminate nei ritagli di giornata. Rigenerarci nel verde e nell’azzurro crediamo contribuisca da sempre a rimettere in ordine molti pensieri, oltre che aiutare la forma fisica. Per questo invitiamo i nostri fornitori, collaboratori e clienti per un pranzo in riva al fiume: ci piace mostrarci per ciò che siamo e la nostra dimensione di famiglia ci porta ad avere legami duraturi e di valore con tutti coloro che transitano da noi. 

Il bello di essere un’azienda famigliare ci porta anche a vivere la quotidianità del lavoro in modo più rilassato e conviviale: nella nostra azienda disponiamo di una cucina dove possiamo accedere liberamente per qualsiasi necessità. Abbiamo a disposizione piatti, bicchieri, posate che poi riponiamo nella lavastoviglie e solo una volta piena, facciamo partire.

Se abbiamo voglia di un caffè utilizziamo le capsule biodegradabili, oltre che a tazzine e i cucchiaini compostabili. I tovaglioli sono di carta riciclata e una volta utilizzato tutto, siamo ben attenti a dividerli negli appositi cestini per la raccolta differenziata. Capita che qualcuno sbagli ogni tanto e la soluzione che abbiamo trovato è quella di farci offrire il prossimo giro di capsule da lui.
Ad ognuno di noi è stato distribuita una bellissima borraccia REDELK personalizzata con il nostro nome, che possiamo riempire direttamente con l’acqua del rubinetto, che ne dispensa di potabile.

Per noi lo smart working è diventata una realtà comprovata già prima dell’emergenze covid: ognuno di noi dispone di un computer portatile e di un cellulare. In questo modo lavorare da casa non diventa un problema!

Siamo convinti che oltre a gestire meglio il nostro tempo, questa pratica porti numerosi vantaggi: siamo più efficienti, produttivi e cosa importante, non spostandoci per recarci in ufficio, non inquiniamo.

Le persone che compongono lo staff dell’azienda abitano quasi tutti vicino. Questo ci permette nei giorni più adatti di raggiungere il posto di lavoro con una comoda bicicletta, che possiamo parcheggiare all’interno del cortile in tutta sicurezza.

Dopo una giornata di lavoro è piuttosto piacevole vedere il sole che tramonta in lontananza sui monti, mentre tra una pedalata e l’altra raggiungiamo casa.

Da ultimo, ci piace dire che stiamo riducendo sempre di più la quantità di stampe che vengono effettuate in azienda. Stampiamo solo se necessario e prima di premere il pulsante chi chiediamo “ma mi serve davvero stampare? C’è un modo alternativo per portare avanti questo lavoro?” La carta è una risorsa e non ne sprechiamo neanche un pezzettino: i fogli utilizzati che hanno la facciata posteriore bianca vengono raccolti e riutilizzati tutti.

Questo insieme a tante abitudini e pratiche quotidiane dettate dal buon senso, che crediamo possano contribuire a migliorare la qualità di vita di tutti noi.

 

A presto con nuovi aggiornamenti!

0